martedì 16 luglio 2013

L'inconscio è inconsapevole?!

Ed eccoci qua per un'altra puntata de "Il magico potere dell'inconscio". L'altro ieri notte dormivo beatamente e sognavo. Era un sogno nel quale il protagonista, che sarei potuto essere io, era alla ricerca di qualcosa o qualcuno e vagava inquieto per strani luoghi dall'atmosfera straniante. Non ricordo come fossero però si è fissata nella memoria l'ultima scena nella quale guardo dall'alto una signorina con i capelli lunghi e scuri nuotare in un fiume alla ricerca di non so cosa. Poi tre brevi istantanee, una delle quali con tre cadaverini alieni disposti su un letto bianco e la sensazione nettissima di non aver risolto la questione. E per terminare una voce fuori campo che ha pronunciato la parola "Fine" con tono deciso. Ieri notte invece c'è stata la proiezione di un meraviglioso sogno "cappa e spada"! Io ero l'eroe che doveva salvare tutti e c'era pure un inseguimento tra macchine da corsa in una caverna, con tanto di massi che rotolavano. Il bello è che il pilota della macchina scivolava in un comparto segreto e mi lasciava la guida, perchè io ero l'eroe! Alla fine c'era un duello all'arma bianca nel quale sconfiggevo il cattivo di turno, surclassandolo e umiliandolo. Però... Eravamo su un molo e nel momento della vittoria, quando lui (il cattivo) mi guardava e ammetteva la sconfitta, un'enorme ondata mi si portava via. Insomma il sogno terminava con la vittoria dei buoni ma tragicamente l'eroe muoriva. Che disdetta! Cosa avranno voluto dire? La risposta sicuramente è dentro di me, ovvero lo era, nel mio intestino, eppure non avevo mangiato così pesante...

4 commenti:

Silvia Pareschi ha detto...

Uhm... che cosa prendi prima di andare a dormire? Lo voglio anch'io.

NonnoRibelle ha detto...

Beh...io la sera, in barba a qualsiasi buonsenso, faccio largo uso di grassi saturi e cibi fatish!

Anonimo ha detto...

quello che pensi di avere o di volere si perde nell'acqua.. o forse l'eroe deve imparare a nuotare. ciaf ciaf.
l'inconscio non è inconsapevole siamo noi inconsapevoli dell'inconscio

Anonimo ha detto...

ma che sogni fichissimi! il mio inconscio è estremamente neorealista (e io non capisco comunque cosa voglia). proverò con i grassi saturi.