giovedì 20 agosto 2009

NonnignoEspagnol! (ma per poco)

Sono tornato. Vediamo se mi riesce di raccontare qualcosa di questo viaggio; breve, fresco e bellissimo.

...siamo in fila, pronti alla solita ressa Ryanair per "li mejo posti" ed i professionisti passano avanti, ma inutilmente perchè la vera corsa ci sarà dopo l'uscita dal pulmino che ci porterà verso l'aeroveicolo. Intorno vedo preti, suore e gente molto spirituale. Già perchè la nostra prima meta è Santiago de Compostela in Spagna, ma mica a piedi che non siamo molto religiosi. Poggiati sugli zaini sono stesi libri mistici,new age ed in genere assai rilassanti (Tiziano Terzani su tutti) che stridono di molto con la copertina del mio dove campeggia la foto di un bamboccio ingrugnito che punta una pistola (vera) contro l'obbiettivo. Un piccolo pezzo di realtà che mi sono portato appresso.
Finalmente siamo dentro la pancia dell'aereo, ci guardiamo felici e....zzzzzz...ronf....zzzz....
...ah siamo già arrivati? Io sono in grado di dormire praticamente in qualsisi mezzo di trasporto non appena mi accomodo mentre la mia meravigliosa fidanzata è costretta a darsi da fare con parole crociate.
L'autobusse procede deciso ed in men che non si dica siamo nel centro della vita spirituale spagnola attorniati da immagini di santi, madonne, aragoste, granchi e polpi! La via dei ristoranti è sicuramente ben fornita perchè anche il pellegrino più devoto sa che è bene riempirsi la pancia prima dell'anima! Divora et labora.
Comunque il posto che mi è rimasto nel cuore si chiama "Bar O' 46", non saprei proprio dire perchè, locale fetentissimo stretto e lungo con tavolacci di legno ed un cameriere gobbo (che porta sempre fortuna). Polpo a 8 euro! Però ahimè era pieno e così abbiamo ripiegato sulla "Casa del Polpo", turistico ma onesto. La mattina dopo riusciamo finalmente ad entrare nella maestosa cattedrale e ritrovo quei meravigliosi stucchi dorati che avevo lasciato tanti anni fa durante la prima visita in quel paese. Me la giro tutta ed alla fina inizio a seguire una fila di fedeli che entra in una porticina; dove andranno? Mi guardano mica tanto bene e capisco il perchè.
Sono tutti in fila per abbracciare e baciare la statua del santo patrono, una, due anche tre volte, mamme, nonne e nipotini pure!
Io invece gli ho dedicato una sola occhiata, speriamo non se la sia presa...

Nessun commento: