giovedì 1 agosto 2013

Sandman

Io voglio dormire. Chi non lo vuole? Tutti dormono e ne traggono benefici ma io ne ho un bisogno fisico, palpabile, innegabile. Io devo dormire almeno otto ore per notte per addomesticare la stanchezza ed accumulare le energie. Il sonno è un evento complesso, il metabolismo cambia e il corpo in effetti si rigenera ma, entro certi limiti, la sua durata efficace varia molto da persona a persona. Inoltre bisogna sognare perchè sia effettivo, chi sogna poco se ne dovrebbe preoccupare, il sogno è un pocesso creativo che serve anche a scaricare ansie e timori, ad elaborare inconsciamente una parte della vita con la quale da svegli abbiamo difficoltà a relazionarci. Fin qui la fisiologia. Ma che dire del resto? Io sono in grado di addormentarmi praticamente ovunque, in aereo, in treno, sulla nuda terra ed è un bel vantaggio in alcune occasioni. Eppure in altri frangenti mi sembra un peso. Anche la più allegra delle compagnie passata una certa ora mi risulta insopportabile ed inizio a fantasticare di lenzuola bianche e pulite, non seguo più nessun discorso e semplicemente fisso il vuoto. Vorrei, in quei momenti, scappare a sognare. Perchè i miei sogni sono divertenti, emozionanti, paurosi a volte ma mai noiosi. Nell'ultimo ricordo che c'era una piscina sotterranea, enorme, gigantesca, lunga e larga centinaia di metri. Una costruzione, così mi pareva, di mattoni con un'acqua limpida e fresca dove sguazzavano tantissime persone ma lontanissime e indistinte. Però questo era un sogno "fantasy" ed io sapevo che quele forme lontane erano strane creature e che sopra di me, ne sentivo la presenza e la massa pur senza poterlo vedere (forse solo una sbirciatina), c'era un drago che si librava basso sopra le acque. Stava per immergersi... Io devo dormire.

5 commenti:

Ghibanizza ha detto...

Davvero ci posti la foto del drago? È la prima volta che ci penso, ma quanto sarebbe bello fotografare i propri sogni? Già ho in mente dove organizzare la mostra fotografica coi miei sognanti scatti in bianco e nero e senza flash...

NonnoRibelle ha detto...

@Shar: Solo un drago di metallo purtroppo!

Barbara ha detto...

Ciao carissimo... anche io devo dormire, e mi incaxxo non poco quando come stamattina nel bel mezzo di un sogno strano vengo svegliata..... non saprò mai come andrà a finire e soprattutto perchè ho fatto quel sogno.... perchè sono certa che ci sia un perchè....
Bacione grande
B.

Anonimo ha detto...

c'era IL drago - sempre lui.

Margherito Jack

NonnoRibelle ha detto...

@Jack L'illuminista: Bentornato! Peò mi è sfuggita la citazione...