domenica 6 luglio 2014

..."per le mani"...

...allora perchè scattare in analogico? Con un'obsoleta pellicola?
Ma io personalmente o come riflessione critica?

Partiamo da me medesimo, il soggetto che credo di conoscere meglio.
Innanzitutto, come sempre, le mie azioni sono spesso guidate da un intento ludico, insomma mi piace.
Più prosaicamente inoltre quando comprai la mia prima (la seconda a dire il vero) reflex, ormai già in piena era digitale, avevo a disposizione non molti denari e per un prezzo più che dignitoso rimediai una Nikon f801s con un 35-70 (pure lui Nikon). Direi accettabile.

Io non ho preclusioni nei confronti del digitale, lo considero sicuramente una miglioria, più pratico ed efficiente. Oggi viviamo in un mondo compiutamente elettronico, quantomeno registro questa situazione, e la fotografia digitale è sicuramente la più appropriata a veicolare e scambiare informazioni.
Non mi appassiona nemmeno il dibattito, molto di moda in questi tempi di "vintage", riguardo all'artisticità degli scatti analogici dovuta agli effetti imprevedibili della pellicola, spesso scaduta, e di vecchi obbietivi magari un poco scassati.
Certo sono sicuro che ci siano delle differenze, anche marcate, nella stmpa, nei toni, nei chiaroscuri, che un algoritmo, per quanto sofisticato, non può riprodurre ma mi sembra ben poca cosa rispetto al "progetto" che è poi, analogica o digitale, il fine ultimo della fotografia.
Vabbè "fine ultimo", forse ho un pò esagerato, insomma magari uno fa pure le foto in vacanza e poi e le riguarda a casa. Comunque anche lì c'è un progetto.

La fotografia analogica mi convince e mi affascina perchè, è lapalissiano, c'è la pellicola.
Un "oggetto" vero, non un insieme di 0 e 1 ficcati da chissà quale parte. Non scompare se si brucia l'hard disk del mio computer, magari finisce in un cassetto o in un baule. Va all'asta o resta sepolta in un magazzino al polo nord ma è lì in attesa.
Forse un giorno ci sarà una simile para-archeologia digitale e scopriremo misteriosi insiemi di dati, persi in qualche anfratto della rete.

Oggi no. Oggi, se vuoi avere qualcosa "per le mani", devi ancora maneggiare una pellicola...
Ovviamente la foto sopra l'ho scattata con il mio obsoleto cellulare...

Nessun commento: