lunedì 22 settembre 2014

...avanzi...

Ieri grigliata.
Quest'anno sono andato, forte ne ho fatte almeno sei forse più; non saprei, i ricordi sfumano nell'alcool.
Ma ieri non era una grigliata normale, proprio no. EMME aveva chiamato a raccolta i parenti, grandi e piccoli.
Allora io ero preparatissimo: due griglie, 27 salsiccine monoporzione e una scatola di arrosticini, due kg abbondanti di mozzarella di bufala, formaggino alla cipolla (stavolta tritata un pò troppo grossolana), pomodoro per bruschetta, pane in abbondanza, birra, vino e superalcoolici vari.
Ma "loro", che per motivi a me ignoti, nonostante i tempi bui che viviamo sono sempre allegri e compagnoni non si fanno mettere sotto e rispondono con: 2 provole di classe da almeno 1/2kg cadauna, braciolette messinesi in numero di (almeno credo non le ho contate) 12 (12 spedini che significa 48 pezzi), un'abbondante parmigiana di melanzane, un vassoio di dolcetti di pasta di mandorle ed in dono una bottiglia di "Amaro di Sicilia" di cui sono ghiotto.
Le fumane della carbonella ci avvolgono, i pargoli vagano tranquilli e il balcone si anima di un sereno vociare, il "padre" di EMME attenta alla vita della figlia lasciandogli scivolare in testa una bottiglia di vetro ma tutto si risolve in una grossa risata. Sarà per un'altra volta.
Daje. Ci diamo giù con tutti i sentimenti e nella mia qualifica di fuochista, sbuffo e sudo ma porto a termine con successo i miei compiti. Al termine mi rilasso con un sigaro cubano e mi fa compagnia il nostro "vaticanista"!
Direi che è andata bene e continuerò a mangiare "avanzi di classe" per almeno un paio di giorni, nonostante al termine sia stata fatta una distribuzione dei "pani e dei pesci".

GRILL IS LIFE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

pipaman e prole hanno assai apprezzato gli avanzi. Non sapevo di essere stato fortunato a vedere M con ancora la testa intera!

pipaman

NonnoRibelle ha detto...

@Pipaman: Salva per un pelo!