domenica 5 ottobre 2014

La Musica...per me

Io non so nulla di Musica. Non ne conosco la storia, nè gli Autori se non i più famosi. I brani più importanti, quelli che hanno segnato il passaggio da un'epoca ad un'altra, da un modo di suonare ed interpretare le note ad un sistema nuovo pure, molto spesso, mi sono sconosciuti.
In questo trovo grande il potere della rete. Posso esplorare terreni nuovi e scoprire, per me sarà sempre una scoperta, qualcosa di bello e mai sentito. Posso altresì, a volte, far risuonare melodie da lungo tempo dimenticate.
Tutto questo si lega al ricordo, alle mattine di molti anni fa, ai vecchi grammofoni ed ai vecchi 33 giri che avevamo in casa. Credo li avesse acquistati mio nonno  materno Folco; non gli sarò mai abbastanza grato.
Oppure il mio maestro delle elementari, figura ormai avvolta nella leggenda, che ci faceva ascoltare le sinfonie di Beethoven e giocare a scacchi.
Ricordo il valzer di Strauss e un astronave che gira nello spazio, i volti un poco annoiati di mia madre e di mia nonna, per me invece un'emozione indimenticabile e l'ingresso nel vero cinematografo.
Mi piace pensare che un giorno ancora sarà così...



1 commento:

NonnoRibelle ha detto...

@pipaman: messo tra i preferiti. Ho vari libri su quei palazzi, roba fortissima!!