sabato 8 dicembre 2012

Le luci del cosmo.

Magari per molti non sarà importante ma la sonda Voyager1 ha varcato le frontiere del sistema solare ed è entrata nello spazio interstellare. Abbiamo tirato un sasso molto lontano, si trova li dove noi possiamo solo immaginare di essere. Qualcuno ricorderà la scena di Darkstar (J. Carpenter, 1974) in cui l'ufficiale Talby se ne sta seduto nel cupolotto di vetro ad osservare le stelle? Ecco io ho sempre desiderato trovarmi in un posto del genere. In questi tempi anche il cielo stellato ci è negato, bisogna spingersi lontano per poterlo ammirare, lungi dalle città affollate di luci superflue. Vado per gradi, abbiamo la ISS che orbita intorno alla terra e sulla luna ci siamo stati varie volte. Poco distante, si fa per dire, i nostri robottini marziani ci inviano le loro immagini e varie sonde scrutano i pianeti più distanti. Una protostella simile al sole è stata di recente scoperta ad un tiro di schioppo (450 anni-luce); in piena ebollizione e circondata dai suoi gas interstellari. Tra qualche miliardo di anni lì ci potrebbe essere un pianeta simile al nostro. Farnetico? Oppure i miei desideri sono e sono stati anche quelli di molti?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A me dispiace un sacco di non poter sapere come va avanti la storia tra cento così come tra qualche miliardo di anni. Proprio per curiosità...

Anonimo ha detto...

Sarà l'età vetusta, ma il fatto che qualcosa lanciata dalla Terra abbia abbandonato il sistema solare mi...boh? Provoca sensazioni? Commuove? Tra l'altro, la nostra cara sonda passando accanto ai pianeti e satelliti assortiti, ha rilevato attività magnetiche etc, i quali segnali qualche pazzo ha tradotto così http://www.youtube.com/watch?v=OLDWKpAkRHs. Buon ascolto...(io ho tutti i CD)

pipaman

20th Century Boy ha detto...

... che "sulla luna ci siamo stati varie volte" lo dici TE!!! ;)

NonnoRibelle ha detto...

@berlino101: mi sa che a breve scopriremo come andrà a finire per noi...umani. Sigh.
@pipaman: Ecco cosa mi serve per accompagnare decentemente il risveglio. Domano mattina la ascolterò tosto...
@20thCenturyBoy: L'oscuro complotto, tutta una farsa e gli illuminati lo sanno. Nel frattempo noi ignorantoni ce la spassiamo alle "fraschette"...