domenica 18 novembre 2012

il suono del passato

Il programma di riproduzione dei video sceglie autonomamente l'inglese come lingua; seleziono "italiano" e lui si ammutolisce. Il sistema operativo (Ubuntu) decide di interfacciarsi nuovamente con la stampante, ovvero decide che io posso stampare; sarò stato gentile con lui? Il sito di scacchi dove giocavo pacificamente la sera si blocca una volta aperto. La tecnologia mi odia e mi irride, segna il tempo che passa e i giorni che mi restano, allora io torno indietro per affermare che la felicità si conquista a suon di dadi. Il gioco di ruolo, il vecchio Dungeons&Dragons come panacea di tutti i mali? No, piuttosto come un piatto gustoso o un'opera meravigliosa, un tempo seppur breve, passato a gioire e pensare. Non solo mi tornano alla mente idee e trame a lungo dimenticate, ma inizio debolmente a udire la musica dell'immaginazione. Non "tutto e subito" ma il palesarsi del mondo attraverso il pensiero e la descrizione, uno sforzo un tempo piccolo che fu ripagato ampiamente e meritatamente. Riuscirò in questa impresa, oggi, dovendo guidare la follia attraverso il cemento del raziocinio?

1 commento:

Anonimo ha detto...

hai tutta la mia comprensione e li mio supporto! Anzi, direi di più!

http://www.youtube.com/watch?v=prrv6_CUyF0&feature=related

pipaman