domenica 25 novembre 2012

voglio andare a EST

Ecco la foto di un palazzo ex-DDr che ho scattato poco tempo fa durante il mio soggiorno a Berlino. E' orribile? Ditelo pure con tranquillità; pure a me non appare (è apparso) per nulla come un edificio opprimente. So poco di architettura eppure l'edificazione in moduli ripetuti non mi appare terribile, sarà poi la presenza umana a modificare il tutto in maniera accogliente. La singola costruzione, per quanto orrida o invece piacevole è nulla rispetto al contesto urbano in cui è calata. I servizi, il verde, lilluminazione e mille altri particolari rendono migliore un luogo. Il degrado e l'abbandono ci costringono invece a soffrire ed a sentirci impotenti. Così tra poco me ne uscirò in bicicletta a pedalare per la città Eterna privo di piste ciclabili e guardato in tralice da molti veloci (nervosi) automobilisti. Il tempo è buono e me ne vado a cercare regali natalizi e inquadrature felici, chissà che non ne venga fuori qualche buona foto. Direzione? Non saprei... Comunque stasera sarò al Detour per vedere THIS AIN'T CALIFORNIA.

3 commenti:

giuliana ha detto...

Sono d'accordissimo.
Ma in Italia è pieno di archistar che devono stupire il mondo con le loro nuvole futuristiche e non esistono bravi urbanisti (non più almeno, forse sessanta anni fa qualcuno ancora c'era).
E a chi compra casa interessano più che altro balconi arredabili con tavolo e sdraio, aria condizionata, allarme antintrusione... poi se fuori c'è il nulla, la steppa, la Geenna, se non passano bus e non c'è un marciapiedi, non se ne accorgono nemmeno. Perché ciò che è spazio pubblico, di relazione, quasi non interessa. Per lo stesso principio per il quale lasciano l'immondizia fuori del cassonetto, i carrelli della spesa nelle cunette stradali ecc.
Attento sulla bicicletta, mi raccomando, che è domenica e vanno tutti di fretta! Dove, poi...boh.


Anonimo ha detto...

anche io preferisco di gran lunga i Plattenbauten DDR alle palazzine caltagironesche di Roma. Dovevi poi dire che questa è disabitata e abbandonata (non so perché e con quali prospettive, visto che sta in centro). Quelle periferiche sono state in genere "rivalutate" con colori e ristrutturazioni. Ma il decoro maggiore, hai ragione, è che anche in periferia quassù trovi il verde, le strade buone, i marciapiedi e le piste ciclabili...
Marzahn rules!

NonnoRibelle ha detto...

Ohibò mi accorgo solo adesso. Però, se commentava anche la terza vincevo un premio? E dire che era solo uno sfogo...