lunedì 22 giugno 2015

Il Gonfismo e il nuovo Tramezzo

Io sono convinto che il tempo che sto vivendo sia la fine di un'era. Un poco come il collasso dell'impero romano, quando ancora nessuno se ne preoccupava e si dilapidavano le ultime risorse in baccanali spettacolari. 
L'europa sta per implodere in un fantasmagorico finale a base di insulti, ripicche e accuse reciproche e poi a seguire guerre civili, pogrom condominiali di vario tipo e per finire un'apocalisse nucleare con epicentro a Bassano del Grappa.
Ma da dove viene questa mia sciagurata previsione, quali dati porto per suffragare una tesi tanto apocalittica quanto inevitabile?
La taglia dei tramezzini. E' tutto molto chiaro ed evidente. In gioventù il tramezzino era sinonimo di spuntino, micropasto, piccolo riempitivo dello stomaco in attesa del pranzo o della cena. Ora invece, in ogni bar della lasciva capitale, allignano in bella mostra su banconi di metallo lucente degli enormi contenitori dei più svariati alimenti. Uovo, con pancetta o salame, spinaci con formaggio, tutto con tutto ma soprattutto in quantità molto abbondanti racchiusi tra due triangoli di pane bianco e chimico. Ne mangi uno e sei a posto per tutto il giorno. Un surrogato del pranzo per colletti bianchi impegnatissimi e voraci? Oppure un laido tentativo del "sistema" di ottenebrarci la mente con quantità spropositate di alimenti fasulli ed ipercolesterolemici? Felici di esserci ingozzati e riempiti il ventre con appena 3€ ce ne andiamo satolli. Il nostro "potere d'acquisto" è salvo e la panza è piena.

Che poi in effetti ma checcenefrega? 

GONFI! L'importante è essere gonfi!


Nessun commento: